La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono il fondamento della società civile. La registrazione di tali eventi è di competenza dell'Ufficiale di stato civile, il quale esercita le seguenti funzioni:Riceve gli atti concernenti lo stato civile; Custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce; Rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile. L'ordinamento dello Stato Civile prevede tre specie di certificazioni:I certificati, che rappresentano l'evento, il fatto documentato nell'atto di stato civile; Gli estratti per riassunto: rappresentano l'evento e in più riportano tutte le annotazioni integrative apposte sull'atto; Gli estratti per copia integrale: riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte (per il rilascio di copie integrali si veda la scheda Copie integrali atti di nascita matrimonio e morte) Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.Il servizio di Stato Civile riguarda tutti gli eventi che si verificano sul territorio e in parte, all'estero quando riguardino cittadini Italiani che sono iscritti all' A.I.R.E. L'atto di stato civile fa fede fino a querela di falso per quanto l'Ufficiale di Stato Civile affermi da lui compiuti od avvenuto in sua presenza e fino a prova contraria per le dichiarazioni dei comparenti.La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto.
REFERENTE POLITICO
Patrizia Nicolini
SETTORE DI APPARTENENZA
Servizio I
CONTATTI
Responsabile:
Dott.ssa Teresa Della Valle
Personale dell'ufficio:
Carlo Maiorchini
Sede del servizio:
Via dello Stadio, 8
Telefono:
06/90117001 digitare opzione 3 (da lunedi a venerdi ore 09.00-10.00)
Fax:
069082087
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.