Si avvisa la cittadinanza che dal 13 febbraio 2018 verra’ avviata la procedura per il rilascio delle nuove c.i.e
(carta identità elettronica).
Per richiedere la c.i.e., e’ necessario prendere appuntamento al quale si prega di presentarsi puntuali onde evitare la cancellazione del medesimo.
Si informa inoltre che le nuove carte di identita' non saranno rilasciate se non in possesso del numero civico ed codice fiscale corretto.
La consegna non è contestuale: viene recapitata almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente o presso la sede comunale al diretto interessato.
L'emissione di carte d'identità cartacee avverranno solo in regime transitorio e per casi eccezionali giustificati da documenti comprovanti l'urgenza del documento cartaceo.
Per saperne di più: scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Emissione - Rinnovo
La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.
La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.
Cosa occorre
Il cittadino deve essere residente a Sacrofano
E' necessario presentarsi personalmente; i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore con l'assenso firmato dell'altro genitore.
Presentarsi provvisti di:
- una foto-tessera
Si informa che presso lo sportello nella data prevista dell'appuntamento, il cittadino potrà portare una sua foto del tipo usato per il passaporto in formato cartaceo o elettronico con le seguenti specifiche tecniche obbligatorie:
- definizione immagine: almeno 400dpi;
- dimensione del file: massimo 500kb;
- formato del file: JPG
Misure e prescrizioni sulla foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it - documento di riconoscimento valido
carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento per cui è necessario allegare la fotocopia della denuncia fatta presso la stazione dei Carabinieri) e/o patente di guida;
In mancanza, presentarsi con 2 persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità. - tessera sanitaria;
- titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, passaporto etc.) in caso di cittadini stranieri.
Costi
- Normale rinnovo € 22,79 (ossia € 16,79 decisi dal Ministero dell'Interno per il costo di produzione e spedizione a cui si aggiungono € 6,00 per diritti di segreteria);
- Duplicato € 28,79 (ossia € 16,79 decisi dal Ministero dell'Interno per il costo di produzione e spedizione
a cui si aggiungono € 12,00 per diritti di segreteria);
Durata
- per minori di 3 anni: 3 anni
- dai 3 ai 18 anni : 5 anni
- per i maggiorenni: 10 anni
Validità per l'espatrio
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle medesime cause ostative al rilascio del passaporto;
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori, se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso del genitore assente
Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Impronte digitali
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni.
Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto
Obbligo della scelta (MI ASTENGO - SI - NO) da compilare in loco per l'invio al centro trapianti.
Dove
COMUNE DI SACROFANO- LARGO BIAGIO PLACIDI,1 - PIANO TERRA - solo su appuntamento Per motivi tecnici verranno dati 2 appuntamenti l'ora. L'orario dato dal nostro operatore o dall'agenda CIE consentirà di gestire i soli due appuntamenti previsti partendo dal primo che
arriverà presso lo sportello.
Gli appuntamenti si possono prendere:
• presso la rubrica della CIE: https://agendacie.interno.gov.it/ previa iscrizione gratuita al servizio;
• telefonando allo 0690117001 tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.00
Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità, è necessaria la denuncia in copia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato). Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.
Italiani residenti all'estero
Per il rilascio del documento d'identità, i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE - anagrafe degli italiani residenti all'estero- devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).